Verbo ser en italiano
Leggi le frasi per capire!1. Vieni pure a trovarmi, Gaia: sono a casa. SONO significa mi trovo, sto.2. Dio è. È significa esiste.3. Imiei amici sono gentili. In questa frase SONO è accompagnato da un aggettivo qualificativo e indica un modo di essere.4. Presto, andate a sedervi! È arrivata la direttrice.È, in questa frase sicomporta da AUSILIARE, aiuta il verbo ARRIVARE a formare il passato prossimo.ESSERE + AGGETTIVO
Es: Io sono stancaESSERE + NOME DI PERSONA
Es: Sono MilenaESSERE + NOMI CHE INDICANO PROFESSIONE
Es: SonoinsegnanteESSERE + ORE – GIORNI DELLA SETTIMANA - PARTI DEL GIORNO
Es: Sono le tre
È lunedì, È mezzanottePer esprimere la provenienza:
ESSERE + DI + NOME DI CITTA’
Es: Sono di RomaPerciò ricorda:* Il verbo "essere" può significare esistenza, i suoi verbi usati: "esistere", "stare", "trovarsi"; * un modo di essere, possesso di qualità, quando si accompagna a un aggettivo qualificativo;* puòcompiere il suo compito di verbo ausiliare e aiutare altri verbi a formare i tempi composti. IL VERBO AVERECome ricordi di certo, il verbo AVERE può significare varie cose:1. Io ho un cappottorosso. “Io possiedo un cappotto rosso”2. Oggi Marco ha molto freddo. “Marco prova la sensazione del freddo”3. Tu hai mangiato una mela gustosa. “Tu mangi una mela gustosa,ma al tempo passato” dunque ricorda: il verbo AVERE ...1. può significare “POSSEDERE”
2. può significare “PROVARE UNA SENSAZIONE”3. può aiutare altri verbi a formare i tempi composti ovvero è un VERBOAUSILIAREPoiché è un VERBO AUSILIARE, il verbo AVERE non appartiene a nessuna delle tre CONIUGAZIONI con terminale -are, -ere, -ire: parlare, credere, gioire,ma ha una CONIUGAZIONE PROPRIA.Il verboavere indica possesso sia materiale (ho un libro) sia astratto (ho sonno).
Qui di seguito sono elencate alcune espressioni con il verbo avere e nome.
Ho sete, Hai fame, Hai sonno, Lui ha freddo,...
Regístrate para leer el documento completo.